FdC 92 – Preghiere degli Esercitanti

rs

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Pubblichiamo una serie di preghiere redatte durante un corso di Esercizi Spirituali dagli esercitanti. Alla fine del corso di Esercizi, infatti, gli Esercitanti sono invitati a redarre una preghiera che esprima in sintesi l’esperienza personale vissuta.

 

Signore, innanzitutto voglio ringraziarTi

Signore, innanzitutto voglio ringraziarTi per avermi dato l’opportunità di frequentare la Seconda Settimana degli Esercizi Spirituali ignaziani, fa che le lezioni cui ho assistito, le funzioni cui ho partecipato e le mie contemplazioni sui vari passi evangelici scelti, producano frutti. lascino tracce profonde nel mio cuore e mi aiutino ad operare sempre meglio nella vita di ogni giorno.

Aiutami a saper restituire molto del tanto che ho ricevuto nel corso della mia lunga vita.

Rafforza la mia fede, abbi misericordia di me, concedimi un cuore generoso rendimi umile e disponibile verso che ha bisogno, assistimi nell’ora della mie morte, proteggi i miei cari e dai pace ai miei defunti.

Aiuta tutti quelli che hanno condiviso con me questa bella esperienza, il direttore del corso padre Armando e tutta la Casa di Spiritualità per l’accoglienza riservataci .

Con l’intercessione della Vergine Maria fà che possa risuonare nelle mie orecchie forte e chiaro: Francesco… non temere…. continua a portare la tua croce e seguimi

Ancora grazie Signore

 

Stanco e sereno come dopo una battaglia

Stanco e sereno come dopo una battaglia, vengo a ringraziarti, Signore. Ho portato con me, arrivando, acqua stagnante e me ne vado con l’acqua pura della Tua amicizia, che oggi hai trasformato in vino da bere “stando con te”.

Grazie per avermi fatto riscoprire tutto quello che sapevo già: che mi ami, che vuoi essere mio amico, che mi hai scelto perché stessi con Te; perché Tu vuoi stare con me e ci vuoi stare sempre, abitando nel mio cuore, dove Ti posso trovare costantemente, se lo mantengo Tuo!

Signore, Ti affido quello che sono, per farne quello che Tu vuoi che sia. L’hai fatto a Cana, lo hai fatto con i Tuoi apostoli, l’hai fatto con tanti santi che Te l’hanno lasciato fare facendo semplicemente quello che Tu dicevi loro.

Per intercessione di Maria, mi affido a Te, perché per “nulla è impossibile a Dio” e so che Tu porterai a compimento quello che in me hai intrapreso.

 

Grazie, Signore Dio

Grazie, Signore Dio, per questa esperienza di Esercizi Spirituali e per questo incontro prolungato di preghiera: raccoglimento, apertura e unione con te.

Grazie per la rinnovata coscienza della mia vocazione religiosa, di quello che sono. Concedimi la grazia di una maggiore fedeltà, dell’amore generoso, della gioia e del compiacimento continuo nella tua intimità.

 

Signore Gesù ti voglio ringraziare

Signore Gesù ti voglio ringraziare per la luce e l’amore che mi hai donato in questi esercizi. Mi occorre pazienza per essere generoso con i fratelli che mi hai affidato. Grazie di essere stato con te. Voglio anch’io mettere l’acqua nelle giare per fare in modo che tu le possa trasformare in vino con l’aiuto di Maria.

Grazie Gesù per questi giorni che mi hai dato per stare insieme, grazie per l’opportunità di stare a questo luogo dove tutto e disposto per aiutarci a incontrarci con Te.

Grazie dello tuo sguardo profondo che mi conosce, mi purifica, mi conferma e mi innamora.

Grazie per essere lo stesso Gesù che ho conosciuto e del quale mi sono innamorata 24 anni fa… ma allo stesso tempo, grazie perché mi fai rendermi conto che non ti conosco abbastanza: non conosco l’immensità del tuo amore, della tua bellezza, della tua luce.

Grazie perché mi inviti a partecipare della tua stessa vita qui, e anche a partecipare della tua vita in pienezza il giorno che Tu mi chiami definitivamente.

Ti chiedo che mi faccia appartenerti ogni giorno di più, e che la mia vita unita alla Tua, possa rendere frutti di vita eterna. 

Amen.

 

PREGHIERA A GESÙ

Amato Gesù anche stavolta
mi hai sorpresa.
Pensavo di conoscerti,
e mi hai mostrato un volto che non conoscevo.

Sicura che io ti amassi,
ho scoperto quanto è più grande il tuo amore per me.
Così questa nostra storia sta crescendo
nell’incredulità di sapere: chi sei tu per me.

Restiamo vicini e scaldiamo i cuori
per la mia felicità e la tua gioia!