VIAGGI DI SPIRITUALITÀ E DI FRATERNITÀ

 

23 novembre 2024
San Maria Maggiore e
Santa Prassede 

 

 

Visita a S. Maria Maggiore e S. Prassede

Non molti sanno che c’è una Betlemme cuore di Roma, custodita nella basilica di S. Maria Maggiore sull’Esquilino. Non per nulla la basilica è la prima chiesa dedicata a Maria in occidente, probabilmente per celebrare il concilio di Efeso che ha stabilito solennemente il dogma di Maria Madre di Dio. In questa basilica sono conservate alcune tavolette di legno che secondo la tradizione erano parte della culla che accolse Gesù Bambino (la “mangiatoia” di cui parla Luca).
La basilica è arricchita da alcuni splendidi e venerabili mosaici che illustrano appunto la storia di Maria e dalle più antiche memorie del presepe. Come si vede tutto in S. Maria Maggiore richiama i Vangeli dell’infanzia e il pellegrinaggio a questa basilica è quindi una splendida preparazione a vivere il tempo di Avvento.

Il nostro pellegrinaggio si concluderà con la visita a S. Prassede, a pochi passi di distanza, che potremmo definire “la Ravenna romana” per la bellezza dei suoi mosaici che rivaleggiano appunto con quelli di S. Vitale e S. Apollinare a Ravenna. Dopo la visita alle due chiese avremo un momento per pranzare insieme condividendo anche la gioia della convivialità.