FdC 52 – Editoriale di P. Armando Santoro omv

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

ed eccoci nel 2014! Deo gratias!

Anche questo anno il passaggio dall’anno vecchio al nuovo l’abbiamo vissuto a Casa Lanteri in amicizia e preghiera con un bel gruppo di amici . Dopo il rituale del cenone di fine anno per il quale ogni partecipante aveva portato qualcosa da condividere, abbiamo fatto una simpatica tombolata e dalle 23:00 alle 23:50 ci siamo messi in preghiera adorando il Santissimo Sacramento esposto, poi un intermezzo per vedere dalla terrazza i vari fuochi d’artificio e conclusione dell’incontro con la celebrazione eucaristica di Maria Madre di Dio a cui abbiamo affidato le nostre famiglie e il mondo intero (foto sotto).

Vi chiedo una preghiera per il nostro P. Emmanuel omv che da circa un mese entra e esce dall’Ospedale per una brutta polmonite e che speriamo in questi giorni di riavere definitivamente a casa.

Sabato 15 dicembre si è svolto il raduno natalizio degli Amici di Casa Lanteri. È stato un incontro proficuo e incoraggiante, anche se, a dir il vero, non erano tantissimi, ma sufficienti a incoraggiarci vicendevolmente nell’opera che cerchiamo di portare avanti con il contributo e l’interessamento di tutti.

Il nostro amico Vittorio, tesoriere della nostra Associazione, ha rilevato come, in riferimento al contributo mensile che da alcuni anni gli Amici di  Casa  Lanteri  erogano per le attività della Casa, dopo l’entusiasmo iniziale,

si è riscontrato un forte calo della partecipazione. Si è preso atto di questo senza demoralizzarci e ci siamo spronati ad un’opera personale di sensibilizzazione degli Amici.

Il raduno l’abbiamo celebrato al termine del Fine Settimana Spirituale d’Avvento in cui abbiamo cercato di approfondire l’esortazione apostolica “Evangelii gaudium” di Papa Francesco. È stato un momento di grazia e di fraternità molto bello (foto sotto).

Le conferenze sono state tenute, oltre che da me, da sr Mary omvf che ci ha presentato l’Anno Liturgico, dai due nostri amici prof., Mauro Meruzzi e il diacono Nicola Parisi che ci hanno dato prova di grande competenza e simpatia; P. Silvano omv ha presieduto l’Eucaristia del sabato.

 

In questo mese di gennaio abbiamo la belle notizia della ripresa del Gruppo Dantesco, avendo ormai terminato la sua convalescenza il nostro amico Felice, che non vedeva l’ora di riparlarci di Dante.

 

Ora vi lascio oltre che alla sua Pillola dantesca al Pensiero eucaristico della b. Madre Teresa di Calcutta, e alle belle condivisioni di vita spirituale della nostra amica Maria Rosa, e dei nostri nuovi amici Marco & Giuliana.