ESERCIZI ON LINE

ESERCIZI SPIRITUALI SULLE ORME DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
PRIMA SETTIMANA DEGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI

Iniziano martedì 28 aprile 2020 alle ore 16:00
Terminano domenica 3 maggio 2020 alle ore 13:00 circa

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

  1. Il corso si svolgerà tramite collegamenti internet con il programma ZOOM che può essere caricato sia su smartphone o su computer.
  2. Gli interventi del Direttore del corso, che si svolgeranno tramite videoconferenza, verranno registrati e messi a disposizione, per cui coloro che agli orari stabiliti non potranno parteciparvi, potranno ascoltarli successivamente.
  3. Ogni esercitante verrà affidato ad una Guida con cui avrà quotidianamente un colloquio via Skype o WathsApp. Il colloquio avrà come oggetto il lavoro spirituale che si sta facendo quotidianamente. Quindi non sarà un colloquio che implica apertura di coscienza sulla propria vita morale, ma un colloquio di aiuto sull’esperienza di preghiera in atto negli Esercizi Spirituali.
  4. Per poter partecipare al corso si richiede una scelta precisa e preferenziale di dedicarsi agli Esercizi Spirituali in confronto alle altre cose che pur uno dovrà fare. Cioè si può anche andare a lavorare o altri impegni familiari, ma nel restante tempo l’attenzione e l’impegno personale devono essere focalizzati sugli Esercizi da fare.
  5. Durante il corso si devono sospendere tutti gli esercizi spirituali di pietà che si fanno che oltrepassino in tutto mezzora o poco più. Cioè si possono continuare le proprie devozioni personali purché non superino i 30-45 minuti. Chi non se la sente di lasciare le proprie devozioni non è il caso che faccia gli Esercizi Spirituali perché mischierebbe troppe cose e farebbe solo perdere del tempo alla Guida.
  6. Durante gli Esercizi Spirituali si possono fare letture non proposte dal Direttore del corso solo se approvate dalla propria Guida. Cioè, se uno vuole leggersi qualcosa che non è stato proposto per il cammino degli Esercizi, deve chiederne il permesso alla propria Guida. Questo perché altrimenti ci si disperde con altri argomenti e non ci si cala in profondità nel cammino degli Esercizi Spirituali.
  7. Per poter partecipare al corso si richiede un impegno serio e fedele di:
    A) Ascoltare, durante il corso, quotidianamente le istruzioni giornaliere, luna breve preghiera al mattino* e la s. Messa in streaming (sempre che perdurasse il divieto di celebrazioni nelle nostre Chiese) e la recita comune, via rete, della Compieta. In genere ogni giorno ci sarà una istruzione di mezzora. I primi due giorni, martedì e mercoledì, avranno maggior tempo per le istruzioni dovendo aiutare ad introdursi negli Esercizi.
    * La preghiera del mattino può essere saltate da chi fosse impedito, ma dovrà ascoltare la registrazione dei 5/10 minuti di breve istruzione che il Direttore dà al termine di essa.
    C) Effettuare quotidianamente il colloquio con la Guida con orari da stabilirsi con la Guida stessa.
    D) Attenersi fedelmente alle disposizioni sulle devozioni e letture personali.
    E) Almeno due ore di preghiera personale secondo le istruzioni che si riceveranno.
    F) Evitare durante il corso l’uso dei mass media (giornali-televisione-cellulare, smartphone, tablet, ecc.) per cose non necessarie ed evitare anche le chiacchiere non necessarie per cercare, per quanto possibile lì dove si vive, senza atteggiamenti mistici, ma pratici, un clima di silenzio.
  8. Nella richiesta di partecipazione indicare il numero WathsApp se lo si possiede per essere inserito nella chat del gruppo degli Esercizi per le comunicazioni.
  9. Chi può elargisca anche una libera offerta di collaborazione economica alle attività della Scuola.
  10. Per particolari chiarimenti contattare il Direttore del corso, P. Armando Santoro omv <pasomv@gmail.com>.
  11. Per iscriversi al corso contattare il Segretario della Scuola Sig. Ignazio Lattanzi <lattanzi.ignazio@gmail.com>.