LA PENNA E LA CROCE

In collaborazione con la Parrocchia dei Santi Elisabetta e Zaccaria di Roma la nostra Scuola di Vita Spirituale «P. Pio Bruno Lanteri» organizza un Seminario di Studio denominato:

LA PENNA E LA CROCE
Cercare Dio
tra le pagine del Novecento.

Il Seminario sarà diretto da
Don Fabio Bartoli
sacerdote della diocesi di Roma.

               

Apprezzato predicatore, è autore di diversi libri di argomento biblico e spirituale. Don Fabio è  presente da molto tempo sul web, dove ha collaborato con alcune riviste e blog  (“Aleteia”“Come Gesù”“La fontana del villaggio”) e ha partecipato a numerose trasmissioni radio e televisive, su TV2000 e RadioRadio (una delle più ascoltate emittenti romane). Con l’editrice Ancora ha pubblicato “Prendimi con te, corriamo. Eros e mistica nel Cantico dei Cantici” e “Per fortuna c’è la Quaresima”.

LA PENNA E LA CROCE:
CERCARE DIO TRA LE PAGINE DEL “NOVECENTO”                             SINOSSI DEL SEMINARIO
Il ‘900 è stato definito il secolo del diavolo, e indubbiamente da un certo punto di vista lo è stato, basta pensare alle due guerre mondiali o alla stagione delle ideologie che tanto male hanno portato sul mondo. Tuttavia, e forse proprio per questo, è stato anche un secolo illuminato da straordinari lampi di santità e attraversato da una profonda inquietudine e da una domanda radicale su Dio che, come una corrente sotterranea o un benefico virus (La “malattia dell’infinito” la chiamava Pietro Citati) si trasmette da un autore all’altro.

Cercare Dio tra le pagine del ‘900 allora può diventare appassionante come una battuta di caccia. Il credente sentirà il brivido di raggiungere la cima amica e già ben conosciuta percorrendo sentieri nuovi e inesplorati, contemplando scorci e paesaggi del tutto inattesi, il non credente invece può forse sentirsi attirato scoprendo che tanti hanno saputo dar voce alle sue stesse domande e aiutato nel trovare una risposta a quelle medesime domande.

Senza avere la pretesa di raggiungere il livello di esattezza di un corso universitario, ma con la passione e l’amabilità del dilettante (cioè di chi fa le cose per diletto) propongo quindi una serie di letture e di colpi di sonda dentro le pagine di questo secolo tormentato per cercarvi le tracce di Dio. Il metodo seguito sarà assai semplice: proporrò alcuni autori sia esplicitamente cristiani (come Peguy, Chesterton o Dostoevskij) sia non credenti, ma ossessionati da Dio (come Camus, Pasolini o Kafka) e soprattutto leggeremo insieme le loro pagine più significative.

Dopo un primo semestre in cui abbiamo familiarizzato con i grandi convertiti inglesi del novecento (Chesterton, Lewis, Tolkien e Benson) in questo secondo semestre cercheremo di aprire finestre sulle letterature di altri paesi. Le lezioni del primo semestre sono disponibili sulla pagina youtube della scuola e sulla mia personale.

PROGRAMMA DEL NUOVO ANNO
Il Seminario si svolgerà di lunedì
[Clicca qui per scaricare la locandina]

  1. 18 Settembre 2023
    ◦ Karen Blixen: il dono e la grazia, considerazioni su “Il pranzo di Babette”

  2.  9 Ottobre 2023
    ◦ Eric-Emmanuel Schmitt: Dio visto con gli occhi di un bambino, considerazioni su
    “Oscar e la dama in rosa”

  3. 6 Novembre 2023
    ◦Alla ricerca del senso” considerazioni su “La biblioteca di Babele” di J. L. Borges

  4.  4 Dicembre 2023
    ◦ Elena Bono: La sofferta riflessione biblica di una non credente che pian piano approda alla fede, considerazioni su “Morte di Adamo”

  5. 8 Gennaio 2024
    ◦ Albert Camus: non necessariamente ateo, ma sicuramente blasfemo. Un uomo
    disperatamente bisognoso di Dio. Considerazioni su “La peste” e “l’uomo in rivolta”

  6. 5 Febbraio 2024
    ◦ Franz Kafka e Dino Buzzati: nostalgia di un Dio assente, considerazioni su “Il messaggio dell’imperatore” di F. Kafka e “Il deserto dei tartari” di Dino Buzzati

  7. 4 Marzo 2024
    ◦ F. N. Dostoevskij: L’insanabile contraddizione tra la libertà e il male, considerazioni
    su “I fratelli Karamazov” e “L’idiota”

  8.  8 Aprile 2024
    ◦ Carlo Coccioli: la sofferta ricerca di Dio e la lotta tra la carne e lo spirito, considerazioni su “Davide”

  9. 6 Maggio 2024
    ◦ Paul Claudel: Il ritorno consapevole alla mistica medioevale come superamento
    dell’angoscia, considerazioni su “L’annuncio a Maria”

  10. 3 Giugno 2024
    ◦ Giovannino Guareschi: Semplicità e grandezza della fede contadina, considerazioni su “Mondo piccolo”. 


    Come si noterà passiamo da una periodicità settimanale a una mensile, più compatibile con le esigenze della mia vita di viceparroco. Le lezioni saranno sempre via Zoom.

I CODICI ZOOM SARANNO INOLTRATI NELLA CHAT WHATSAPP
CHE SARÀ CREATA APPOSITAMENTE.
L’ISCRIZIONE È GRATUITA, LE LIBERE OFFERTE COMUNQUE SONO GRADITE.

Per maggiori informazioni o suggerimenti inviatemi un’email a donfabiobartoli@gmail.com
                                                                                                                    Don Fabio Bartoli