FdC 70 – Il Gruppo Biblico… di Pina Maltese e Manuela Costa

rs

0x1

eg1

00001

002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0000001

Pina Maltese

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

ringraziando il Signore anche in questo Nuovo Anno Pastorale in Casa di Spiritualità ha avuto inizio, dal 10 Ottobre u.s., il corso “Scuola Biblica di Preghiera” condotta come gli altri anni dal diacono Prof. Nicola Parisi.

Io sono una “new entry” del corso e pertanto mi sono accostata con molta curiosità all’ascolto della Parola di Dio tramite la lettura di brani selezionati opportunamente della Bibbia, il loro approfon-dimento teologico e l’interpretazione critica degli stessi.

Ovviamente, essendo questo l’anno dedicato alla Divina Misericordia, non poteva che essere questo il tema sul quale si orienterà, a detta del nostro caro conduttore, lo svolgimento dell’intero Corso.

La lettura dei brani scelti, il confronto della traduzione in italiano con la corretta interpretazione dai testi originali ed in particolar modo dal greco, e la meditazione di tutto ci porta a scoprire la bellezza della ”Parola di Dio” in una veste nuova, molto più stimolante ed in un certo senso più aderente alla scrittura stessa.

Anche la successiva libera condivisione delle risonanze personali che quanto letto suscita in noi un grande approfondimento della vita spirituale.

La competenza e la passione che il diacono Parisi infonde nelle sue parole sono veramente incomparabili, così che egli riesce in poco tempo a rendere i testi facili e comprensibili all’intero uditorio, e tutto appare stupendamente chiaro.

Personalmente ne sono rimasta affascinata, anche se in primo luogo perché sono ovviamente convinta che per dissetare la nostra sete di Dio non possa esserci altra fonte che la Sua Parola.

Fratelli e sorelle, accogliamo con entusiasmo queste opportunità che il Signore ci riserba per avvicinarci a Lui!

Vi saluto con affetto.
Pina

Schermata 2015-10-30 alle 22.25.45

Manuela Costa

 

“Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre” (Ger. 20,7).

Ecco cari Amici e Amiche la frase che risuona nel mio cuore ogni volta che assisto ad una lezione di Scuola Biblica. Quando mi si espone un passo della Sacra Scrittura con le parole ebraiche e greche tradotte in italiano, rimango senza fiato, e nella mia mente si offre una nuova luce, un significato più profondo della Parola di Dio e tutto questo per me; anzi Dio dà la possibilità ad ognuno di noi di approfondire lo studio della Parola e conoscere meglio Lui, perché non approfittare?

Il dott. Nicola Parisi è un dono che tramite padre Armando Dio ci offre, perciò vi invito a venire alle lezioni di Scuola Biblica, oppure ascoltate gli mp3 dal sito di Casa Lanteri; provate e vedrete, ascoltate e mangiarete cose buone.
                                                                                      Vi aspettiamo

Manuela